cucina

Nonantola: a spasso fra profumi, voci e colori

È Mercoledì mattina, un giorno di inizio estate, e a Nonantola c’è profumo di aria buona. Ci troviamo in provincia di Modena, fra le campagne della Pianura.

Nonantola è un paese relativamente piccolo, che a volte dentro di me fa rinascere quei sospiri di gioia che ogni tanto ammutolisco.

Succede che ogni mercoledì, nel centro storico compaiono bancarelle dai colori sgargianti, che propongono i migliori prodotti della terra a chilometro zero. Frutta e verdura di stagione, formaggi, piante aromatiche … Che poesia svegliarsi al mattino e passeggiare fra quei colori! Le signore osservano i prodotti con sguardi attenti, per scegliere quelli migliori e trasformarli poi in piatti fumanti per i loro figli e nipoti. I signori nell’attesa ne approfittano per fermare la loro bici e scambiare due chiacchiere con gli amici. E poi ci sono i ragazzini che sfrecciano in bici e corrono con i coetanei durante il centro estivo del paese. I sorrisi dei commercianti fanno da cornice ad un paese calmo, fatto di tradizioni di storia e di arte.

Passo sotto al cantiere dell’Abbazia, la nostra amata Abbazia, che sei anni fa fu colpita dal terremoto. Adesso sta diventando ancora più bella che mai. Tutti attendono intrepidi la sua riapertura. Mura di persone, mattoni di preghiera, profumo di incenso e di mani congiunte. Il Medioevo racchiuso in quelle fondamenta.

Passo nei piccoli negozi, in pescheria, al forno e poi in un piccolo negozietto di generi alimentari. Lì c’è un pezzo del mio sud. Puglia, campania, Sicilia… e poi anche Trentino e Emilia Romagna. Un centro dove assaporare pezzi di Italia, e dove essere accolti con un sorriso e con tanta disponibilità. “Sorsi e Morsi”, così si chiama questo angolo.

Giovanni ha parlato del suo mestiere con tanto amore, facendoci viaggiare attraverso le regioni d’Italia con i suoi prodotti: dalla pasta, al vino, ai sottoli, alle mozzarelle campane. Che bellezza!

Non potevo lasciare tutto questo lì, senza metterci lo zampino, e allora sono tornata a casa carica dei sapori del mercoledì mattina.

Piselli freschi, pesce fresco, pasta mandorle e carciofini sott’olio, e tanti sorrisi.

Con la pasta di “Sorsi e Morsi” ci vediamo prossimamente con qualche ricetta!

A presto 🌿❤

1 pensiero su “Nonantola: a spasso fra profumi, voci e colori”

Lascia un commento