cucina

Orecchiette con Farina di Canapa – Il morso di “Sorsi e Morsi”

Basta sfogliare giornali o blog di cucina e subito notiamo quanto in cucina stiano diventando protagonisti prodotti di particolare origine vegetale, sia per diete più “Healty” sia per necessità alimentari, sia per pura curiosità sperimentale.

Oggi ci imbatteremo in una farina particolare, dai toni caldi e dal sapore quasi mandorlato: la farina di canapa.

Questa farina ricava dai semi di canapa ottenuti da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare. Si tratta di un alimento completo dal punto di vista del contenuto di aminoacidi e particolarmente ricco di vitamine e di minerali oltre che di grassi buoni e fibre.

Abbiamo avuto il piacere di provare un formato di pasta e dei tarallucci con questo ingrediente ricco di scoperte nutrizionali. Siamo in Italia, in Puglia e con più precisione nella provincia di Bari. Qui è attiva la produzione di pasta e altri alimenti a base di farine tutte sane e gustose, fra cui questa di canapa e quella di grano arso (che vedremo in un prossimo articolo)

Prodotte e vendute da Giovanni Florio, ecco che le meravigliose orecchiette – tipico formato pugliese – alla farina di canapa si fanno strada fra i nostri fornelli.

Il primo piatto che abbiamo preparato con le orecchiette è:

– Fantasia di Orecchiette di Canapa

Quale migliore momento per farne una pasta sia calda che fredda?

Il condimento? Di stagione! Melanzane e Pomodori Confit, quelli dolci, tagliati a metà e lasciati cuocere in forno, donano alla pasta quella giusta dose di cremosità.

Diamo una parte più acida al piatto, e voliamo fra il sud ellenico con i fiocchi di Feta Greca. Aggiungiamo tanto basilico e qualche pinolo, come per profumare l’aria di pesto appena fatto.

Tutti questi ingredienti, soprattutto pomodoro e melanzana, assieme all’Olio Evo d’oliva di produzione Campana (direttamente dall’Agro Nocerino Sarnese, e direttamente dagli ulivi della mia famiglia), creano quel sughetto che si insinua perfettamente fra le rughe dell’orecchietta, ricordando quelle dei volti delle nonne pugliesi, che trascinano la pasta fra il coltello e il tagliere ruvido.

E così succede che il gusto della pasta, morbido e caldo, si unisce alle verdure di stagione e un formaggio fresco, per dare allo stomaco una sensazione di calma. Un piatto “comfort-foodoserei dire.

Vi lascio qui tutti i link della bottega “Sorsi e Morsi di Giovanni Florio”, il punto vendita si trova a Nonantola, provincia di Modena, ma potete fare i vostri acquisti comodamente sul suo SHOP ONLINE (cliccate sui titoli)

Shop online “Sorsi e Morsi”

“Sorsi e Morsi” pagina Facebook

Annunci

4 pensieri riguardo “Orecchiette con Farina di Canapa – Il morso di “Sorsi e Morsi””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...