cucina

Dalla Pescheria alla cucina

Ieri ci siamo trovate a sbrigare commissioni nel piccolo centro del nostro paesino, e per un attimo abbiamo respirato tutta la bellezza dei piccoli mercanti del posto. Siamo state colte improvvisamente da una voglia di pesce fresco, e così abbiamo aperto la porta della nostra solita pescheria : Antonella della Pescheria Ittica Franco (Nonantola, Modena) ci ha accolto con il suo contagioso sorriso!

Entrare in quella pescheria è sempre come tornare con la mente alle nostre radici marine, e per qualche attimo ci fermiamo sempre a pensare a quanto sia meraviglioso il mare.

Tra tutti i meravigliosi pesci posti sul banco, abbiamo optato per una squisita Orata ( il nostro cavallo di battaglia) e poi siamo state colpite da una novità per noi: la Salicornia!

Antonella ci ha spiegato come poterla preparare, e data la nostra creatività abbiamo pensato di prenderne un po’ per proporre qualche ricetta con questa particolare alga (anche detta “asparago di mare“)

Orata all’acquapazza

Non c’è nulla di più bello della tradizione e dei sapori mediterranei. Tanto tempo fa, i marinai preparavano i loro piatti direttamente sul peschereccio. L’acquapazza è un metodo di cottura che prevede il pesce cotto in un po’ di acqua salata, pomodorini, aglio olio e prezzemolo fresco. Un piatto semplice ma che con i giusti ingredienti esplode di sapori!

Ingredienti

  • Un orata da mezzo chilo
  • Pomodorini ciliegini
  • Aglio, olio evo, prezzemolo
  • Vino bianco

Per quanto riguarda la Salicornia, l’asparago di mare, quest’alga che a noi era sconosciuta.. ci vediamo prossimamente con qualche nuova ricetta! Intanto ditemi, conoscevate quest’alga? Vi piace passare dalle pescherie e pensare a nuovi modi di assaggiare il pesce?

Baci!

Annunci

Un pensiero riguardo “Dalla Pescheria alla cucina”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...